Eventi

CARNEVALE 2018 AD ARZACHENA

Dal 8 al 18 febbraio Arzachena festeggia il Carnevale.

LE SFILATE. Tre sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati vanno in scena domenica 11 e martedì 13 nel centro urbano e, gran finale, domenica 18 febbraio nel borgo di Cannigione per la popolare festa della Pentolaccia sul mare. I cortei partono alle 14.30.

LE RICETTE DI CARNEVALE. Il programma 2018 rafforza gli appuntamenti più tipici del Carnevale di Arzachena. Quelli con la tradizione culinaria locale sono sempre molto attesi.

La favata, o Fai e laldu in dialetto gallurese, è il classico momento inaugurale atteso per la giornata di Giovedì Grasso, quest’anno in calendario l’8 febbraio.

Fai e laldu è una ricetta classica e genuina dal sapore intenso a base di fave, carne di maiale e lardo stufati. Preparata dal vivo, viene servita in piazza Risorgimento dalle 12.30. Ma questa è solo una delle bontà dello straordinario ricettario di Arzachena. Ogni periodo dell’anno propone una specialità diversa, dolce o salata. Vale la pena assaggiarle tutte almeno una volta nella vita.

Tra queste anche Li frisgioli longhi, il dolce per eccellenza del Carnevale. Da non perdere!

NOTTI IN MUSICA. Al termine delle sfilate è d’obbligo la degustazione di frittelle. E’ compito dei gruppi carnevaleschi servirle nella tensostruttura allestita in località Corracilvuna. (Accanto allo stadio Biagio Pirina. Disponibili ampie aree parcheggio). Qui si celebra con musica caraibica, pop, disco dance anni ’70 per 4 serate in programma giovedì 8, sabato 10, domenica 11 e martedì 13.

FESTA PER BAMBINI. Sabato 10 febbraio, dalle 16, festa per bambini con coriandoli, animatori e un panda gigante in arrivo nel centro storico. Una occasione in più per visitare le attrazioni del vecchio quartiere, incluso il famoso Arazzo di Santa Lucia.

LA PENTOLACCIA. Il gran finale dell’edizione 2018 ospita la band itinerante Funky Jazz Orchestra di Berchidda che ha il compito di aprire il corteo dei carri allegorici fino all’arrivo al porto di Cannigione per il rito conclusivo della Pentolaccia domenica 18 febbraio.

Vuoi iscriverti e diventare protagonista di uno dei carri e gruppi mascherati in gara per l’edizione 2018? Per informazioni scrivi una email a chissidilucarrasciali@gmail.com o chiama il 3332554638 entro mercoledì 31 gennaio 2018.

Programma Carnevale ad Arzachena 2018