Eventi

WEEKEND DELL’EPIFANIA: COSA FARE AD ARZACHENA

C’è ancora aria di festa ad Arzachena questo fine settimana con diversi appuntamenti e opportunità per trascorrere un piacevole ponte dell’ Epifania.

Il consueto Ballo della Befana organizzato dall’Avis, associazione volontari donatori del sangue, chiude i festeggiamenti per il 35° anno di attività del gruppo. E’ in programma giovedì 5 gennaio, alle 21.30, al ristorante Picuccia, sulla strada statale 125 (bivio Olbia-Arzachena-Porto Cervo).

Ultime ore, invece, per visitare la 7° edizione della rassegna dei presepi artistici nella chiesa di Santa Lucia. La giuria si riunisce alle 16 di venerdì 6 gennaio e alle 17 circa sapremo i nomi dei tre vincitori. In palio c’è un piccolo montepremi in denaro.

Il giorno dell’Epifania non può mancare la festa nel centro storico con la distribuzione di dolcetti e calze colorate per i più buoni e lo splendido trenino della Befana che, dalle 16, porta grandi e piccini a passeggio per le vie del vecchio quartiere.

Domenica 8 genPrisgiona nuraghe 2 (8)naio, dalle 10 alle 19, arriva la Giornata del gusto. Tra storia e territorio di Arzachena. Alcune aziende locali presentano i prodotti tipici della zona con possibilità per il pubblico di degustare tante bontà. L’evento è in programma al parco XVIII Novembre (Tanca di Lu Palu in via Petrarca) e propone anche intrattenimento per bambini con giochi gonfiabili, baby dance, trucca bimbo.

La sera del 8 gennaio, alle 21, poco distante trovi il teatro comunale che ospita la serata di apertura della stagione di prosa e musica 2017.

Come dimenticare una passeggiata alla scoperta del patrimonio storico di Arzachena. Il meteo prevede giornate di sole e i siti archeologici de La Prisgiona, Coddu Ecchiu e Malchittu sono aperti e visitabili con guida multilingue, dalle 10 alle 16, tutto il fine settimana.

 

Per completare il viaggio, fai un salto anche al museo Labenur allestito nella vecchia stazione dei treni di Arzachena. E’ un edificio del 1929 che ospita ricostruzioni storiche affascinanti, soprattutto per i bambini. E’ necessaria la prenotazione al numero +39 3408209749 oppure +39 333 7389973.

Da piazza Risorgimento puoi partire alla scoperta delle 10 tappe del percorso La Carrera – la via delle pietre. Segui la segnaletica posizionata vicino alle attrazioni principali. Aperti anche i piccoli musei di Van Gogh e della storia di Arzachena in corso Garibaldi. E non dimenticare l’atelier dei vecchi abiti da sposa aperto la sera in via Santa Maria.

L’ufficio Turismo chiude il giorno dell’Epifania, ma sabato 7 gennaio apre dalle 9 alle 13.

Per informazioni chiama il +39 0789844055.

Buon fine settimana ad Arzachena Costa Smeralda.